Aree di intervento

Industrial Engineering

L'Industrial Engineering è una branca dell'ingegneria che riguarda l'ottimizzazione di processi e sistemi complessi

In particolare gli ambiti di intervento di INEMA si possono identificare in:

Metodi e Tempi di Lavorazione

Queste tecniche studiano i “metodi” scomponendo ogni singolo lavoro in operazioni elementari che sono sottoposte ad una analisi approfondita al fine di determinare il modo più semplice, veloce e sicuro per eseguirle. Esse comprendono sia la fase progettuale degli impianti e dei cicli di lavoro che quella operativa. Tramite sistemi basati su rilevazioni a bordo macchina oppure su tabelle di tempi predeterminati, frutto di rilevamenti precedenti, o ancora su stime si determina il tempo standard per eseguire un lavoro.

Riduzione Tempi di Set-Up: Applicazione Tecniche SMED

Le tecniche SMED permettono di ridurre al minimo i tempi di attrezzaggio delle macchine, consentendo un utilizzo più efficiente delle risorse produttive. La riduzione dei tempi di setup è una condizione indispensabile per rendere efficiente la produzione Just-In-Time. Alla base delle tecniche SMED c’è l’idea di svolgere il numero maggiore possibile di attività di setup quando la macchina è ancora in funzione, limitando al minimo le fermate della produzione.

Miglioramento della Produttività

In modo molto semplice si può definire la produttività come il rapporto tra quanto si produce (il risultato) e quanto serve per produrre (i mezzi). Per migliorare i risultati è necessario prima di tutto individuare i colli di bottiglia, le ridondanze, gli sprechi. Dal punto di vista organizzativo l’azienda deve essere pronta al cambiamento e flessibile.

Turnaround Management

Il Turnaround management è un processo dedicato al rinnovamento delle società commerciali in crisi, attraverso l’utilizzo di strumenti analitici e di pianificazione strategica, al fine di ricondurle alla solvenza. E’ un’attività multidisciplinare che, muovendo dall’analisi delle cause della crisi con strumenti quali l’Activity Based Costing e la SWOT analysis consente di creare un piano di ristrutturazione a breve, medio e lungo termine coinvolgendo clienti, fornitori e stakeholders.

Gestione della Manutenzione

Una gestione corretta della manutenzione aiuta a massimizzare l’utilizzo delle attrezzature e a mantenere costante il livello di produttività, riducendo conseguentemente i costi. Efficienza della produzione ed efficienza ed efficacia della manutenzione sono, quindi, intimamente collegate. La gestione della manutenzione presenta oggi problematiche sempre più complesse che richiedono risposte adeguate. E’ sempre più necessario convertire la Manutenzione Correttiva in Manutenzione Pianificata, il che richiede notevoli cambiamenti nell’organizzazione della manutenzione: nuove procedure, una nuova mentalità nel personale coinvolto, nuove forme di manutenzione.

Project Management

Con l’espressione Project Management si intende l’insieme di attività volte alla realizzazione degli scopi/obiettivi di un progetto. Un progetto è uno sforzo delimitato nel tempo (con una data di partenza e una di completamento) diretto a creare dei prodotti e/o servizi e/o risultati specifici che comportano dei benefici o del valore aggiunto al committente/cliente. La sfida principale del project management è quella di raggiungere gli obiettivi del progetto restando all’interno del perimetro costituito dai classici vincoli determinati dal contesto del committente, solitamente il costo, il tempo e lo scopo (nel senso anche della qualità). La sfida secondaria – ma non meno ambiziosa – è quella di ottimizzare l’allocazione delle risorse e integrare gli input necessari a raggiungere gli obiettivi definiti.

Reingegnerizzazione dei Processi

La reingegnerizzazione dei processi aziendali è un intervento organizzativo di profonda revisione dei procedimenti operativi che non risultano più adeguati alle necessità aziendali. Per processo si intende un insieme di attività interconnesse che portano ad un risultato finale identificabile dal cliente, che quindi contribuisce alla formazione di valore per l’azienda. Lo stimolo per un intervento può venire dai risultati di un benchmarking, da una analisi di customer satisfaction, da un mutamento del quadro operativo, dalla ridefinizione degli obiettivi aziendali, dall’ evidenza di altri parametri critici che indichino la necessità o l’opportunità di migliorare l’efficacia e l’efficienza di un processo aziendale, dalla necessità di introdurre nuove metodologie di lavoro, o da altre situazioni. Per la riprogettazione dei processi sono a disposizione alcuni strumenti di intervento organizzativo, quali: la ridefinizione delle gerarchie, dei livelli organizzativi e della catena decisionale; la modifica dei ruoli assegnati alle posizioni; l’accorpamento, la suddivisione o la parallelizzazione di attività o funzioni; l’eliminazione di attività senza valore aggiunto; l’acquisizione di nuovi strumenti di lavoro; l’utilizzo di nuove metodiche o di nuove tecnologie con i conseguenti piani di formazione; l’adeguamento degli spazi di lavoro; l’identificazione di idonei sistemi di incentivazione; l’adozione di nuovi sistemi informativi; la reingegnerizzazione dei sistemi software di supporto ai sistemi informativi correlati; la rimozione di ostacoli che condizionano il processo, e così via, andando normalmente ad interessare svariate funzioni aziendali.

Work Flow Design

Un workflow consiste in una sequenza di attività concatenate. Questa sequenza può essere definita come il lavoro di una persona, di un gruppo di persone, di una organizzazioneo di uno staff, o di qualsiasi altra struttura semplice o complessa. Un workflow può essere considerato come il mattone con cui costruire l’organizzazione.

Training e Formazione

La scelta di puntare sulle proprie risorse per dare risultati positivi deve essere supportata dall’esistenza di un piano di training che assicuri uno sviluppo continuo, rapido e completo delle persone. Il programma di formazione di INEMA è volto ad assicurare non solo una rapida crescita, ma anche il massimo sviluppo delle proprie potenzialità. Il training si caratterizza, inoltre, per la sua natura interna; i trainer sono sempre partner o consulenti senior dell’azienda, che mettono la loro esperienza e le loro capacità a disposizione del cliente.