Aree di intervento

Strategia e Organizzazione

La società opera nel settore della consulenza, offrendo servizi integrati per supportare le imprese e gli enti nella definizione delle strategie, nello sviluppo dei processi organizzativi e di gestione del business e nell'ottimizzazione delle risorse umane

In particolare gli ambiti di intervento di INEMA si possono identificare in:

Integrazione Post Fusione o Acquisizione

Ogni intervento è calibrato sulla base delle esigenze di ogni singola operazione di fusione/acquisizione, mediante l’identificazione delle principali fonti di valore potenziale. I team INEMA lavorano a stretto contatto con il cliente a tutti i livelli per garantire che la trasformazione della struttura aziendale sia ottimizzata e capillare.

Supporto ai Processi di Privatizzazione

Analisi della natura e della struttura aziendale, dei vecchi ruoli e delle relative competenze e progettazione dei nuovi. Assessment delle competenze delle persone con particolare riguardo alla disposizione al cambiamento. Scelta della squadra del cambiamento e dimensionamento nuove strutture.

Balanced Scorecard

Implementazione dello strumento come supporto nella gestione strategica dell’impresa per permettere di tradurre la missione e la strategia dell’impresa in un insieme coerente di misure di performance, facilitandone la misurabilità.

Knowledge Management

Gli obiettivi per cui aziende o enti attuano strategie di knowledge management si collocano tipicamente nelle aree del miglioramento delle performance, acquisizione o mantenimento del vantaggio competitivo, agevolazione dell’innovazione e del miglioramento continuo. Un elemento caratteristico rispetto ad altri approcci è dato proprio dalla gestione della conoscenza come un “asset” strategico e dall’incoraggiamento alla condivisione di conoscenza.

Change Management

Approccio strutturato al cambiamento negli individui, nei gruppi, nelle organizzazioni o nelle società che renda possibile pilotare la transizione da un assetto corrente ad un futuro assetto desiderato.

Riprogettazione Organizzativa

Intesa sia come soluzione ai problemi di divisione del lavoro e di coordinamento che come processo attraverso il quale si perviene alla individuazione e all’implementazione di tale soluzione. Lo scopo è quello di influenzare il tipo di obiettivi che vengono perseguiti, la misura nella quale tali obiettivi vengono raggiunti, le modalità del loro perseguimento in termini di risorse impiegate per creare e mantenere un vantaggio competitivo sostenibile.

Incremento Performance Commerciali

  • Migliorare il processo di Sell Out sul canale distributivo

  • Diffondere lo “Stile del Brand” di vendita: Best Practice

  • Aumentare la Brand Fidelity delle risorse commerciali

  • Applicare le pratiche del Visual Merchandising

  • Analizzare la gamma prodotti e relativa matrice di posizionamento

  • Monitorare il processo di Sell Out

  • Monitorare la soddisfazione dei Clienti

  • Valutare le risorse coinvolte nel progetto