Settori di eccellenza

Retail

Da oltre vent'anni INEMA opera nel settore del Retail per aiutare le aziende a migliorare le loro performances

Le competenze maturate in questo settore hanno permesso ad INEMA di sviluppare un modello di approccio alle problematiche del Retail, in particolare della GDO/GSS, focalizzato sul raggiungimento di obiettivi di efficacia ed efficienza nell’ambito delle Operations, dei metodi di lavoro, dei sistemi informativi e delle tecnologie.

In particolare:

Programmazione assetti operativi di punto vendita

Creazione di un modello aziendale a “costo standard” per lo sviluppo di tutte le attività di ricevimento/esposizione/vendita della merce (compreso “fronte casse”) finalizzato alla riduzione del costo del lavoro nel rispetto delle specifiche di servizio al cliente. Allineamento organici/orari di lavoro al flusso dei clienti e delle merci.

Logistica: Flusso / Handling / Trasporto delle merci

Gestione integrata del processo di approvvigionamento dei punti vendita finalizzata alla riduzione della durata del ciclo di approvvigionamento e dei costi di handling e ottimizzazione della catena distributiva (servizio / costi).

Marketing / Logistica

Analisi degli assortimenti e delle giacenze di magazzino. Verifica di coerenza tra stock, classi di venduto, categoria dei codici e dei fornitori ed implementazione delle leve di miglioramento (gamma, offerta, parametri di riordino, rapporto con i fornitori) finalizzata alla riduzione delle giacenze di magazzino (tendenza a limite fisiologico prestabilito) in condizioni di assortimento ottimale (diponibilità prodotti alla vendita / utilizzo spazi espositivi).

Strutture centrali

Analisi dei processi, mappatura/critica organizzativa delle attività del personale e dei costi di sede finalizzata alla riduzione dei costi (attività di backoffice) ed alla misura dell’efficacia dei processi di supporto alla vendita (break-even point costi/investimenti vs area commerciale/clienti).